Trattamenti per la fenilchetonuria a Caserta

La fenilchetonuria, nota anche con l’acronimo PKU, è la più nota malattia metabolica degli aminoacidi, che, se non trattata adeguatamente, potrebbe portare a un ritardo mentale lieve o grave. Essa consiste in una malattia metabolica ereditaria autosomica recessiva.
Stando ad alcune ricerche internazionali, tra gli stati europei si registra un tasso più alto della patologia in Italia e Irlanda. I sintomi insorgono nei primi mesi di vita e comprendono epilessia, microcefalia, eczema, vomito, deficit di accrescimento e odore di muffa. I pazienti non sottoposti a trattamento potrebbero presentare durante la crescita deficit cognitivi e disturbi motori e del comportamento.
La fenilchetonuria è una patologia provocata dall’accumulo di fenilalanina, che non viene trasformata in tirosina dall’acido fenilpiruvico e altri derivati.
È possibile in parte controllare questa disfunzione attraverso la riduzione della fenilalanina nella propria dieta, che prevede una eliminazione o la drastica limitazione degli alimenti ad alto tasso proteico, come l’aspartame, la frutta secca, il burro di arachidi, i formaggi stagionati, tonno, carne di selvaggina e frattaglie, la farina di soia, i legumi e altro.
Per rispondere in maniera efficace al normale fabbisogno proteico, è possibile ricorrere a specifici integratori di proteine e amminoacidi privi di fenilalanina e disponibili anche presso la Farmacia Fresa a Caserta.

Questo contributo è puramente a scopo informativo.

Farmacia Fresa - Caserta

Ci prendiamo cura della vostra salute dal 1978

Dove siamo

Via Generale Pasquale Tenga, 102
81100 Caserta (Fraz. Briano)

Orari Apertura

Lun-Ven 8-13 16-20
Sab 8:30-13

Contatto Telefonico

0823301242

Social Media